Sicilia: isola da scoprire...

Villa Ridente è il punto ideale di partenza per visitare i maggiori siti di interesse turistico della Sicilia “Nord – Orientale” e “Nord – Occidentale”. Equidistante da Palermo e Catania, immersa in un territorio ricchissimo di storia, cultura, natura e con le isole Eolie all'orizzonte. Il luogo ideale per scoprire un angolo di Sicilia meno conosciuto ma assolutamente incantevole. L'ufficio turistico all'interno del Resort Vi saprà consigliare e guidare in alcune delle escursioni più suggestive che possono essere sia di mare che di terra.

Le minicrociere

Mini-crociere alle isole Eolie con trasferimento direttamente dal Resort per i porti di Patti o Milazzo.
Indimenticabili giornate trascorse alla scoperta delle bellezze della Sicilia godendo della suggestiva vista dal mare: ogni minitour permetterà di conoscere in poco tempo le principali attrazioni turistiche.
Di seguito alcuni esempi:

Lipari e Vulcano

Si naviga verso Lipari dove è possibile visitare il centro storico, il parco archeologico e fare shopping nei negozietti delle caratteristiche stradine.
Successivamente si fa rotta verso l'isola di Vulcano dove sarà effettuato il Tour marino della zona mitologica e della costa Sud dell'isola.
La giornata prosegue con la sosta nel piccolo centro dove ci si potrà immergere nelle acque termali e nella zona dei fanghi sulfurei.

Panarea e Stromboli bynight

Suggestiva visita che inizia con la più “VIP” delle 7 isole: PANAREA. Si potrà visitare il piccolo centro oppure fare il bagno nella splendida baia di CALAJUNCO; rotta poi verso STROMBOLI dove si potrà ammirare dal mare il pittoresco paesino di Ginostra.
Sosta sull'isola fino al tramonto e poi ripartenza per ammirare le cadenzati e spettacolari eruzioni della “SCIARA DEL FUOCO”.

 

TOUR 4 ISOLE

Vulcano - Lipari - Panare - Stromboli: Sicuramente il più completo delle Mini-crociere proposte. Si fa rotta verso LIPARI passando dall'isola di VULCANO che si potrà ammirare facendo un suggestivo tour marino, sbarco a LIPARI dove si potrà visitare il caratteristico centro storico; rotta verso PANAREA dove si ammireranno dal mare la Baia di CALAJUNCO, la spiaggetta di ZIMMARI ed il promontorio di CAPOMILAZZESE. In seguito si approda per circa 1 ora; successivamente si prosegue verso STROMBOLI dove si ammirerà dal mare l'abitato di GINOSTRO e la SCIARA DEL FUOCO con le sue spettacolari eruzioni.

Le Escursioni di terra

Visite guidate vi consentiranno di scoprire le bellezze naturali, monumentali e storiche della Sicilia. Ogni escursione, sapientemente programmata, vi guiderà tra le bellezze del territorio, le vie tipiche dei paesini ed i monumenti quali ville romane, santuari e borghi medievali. Indimenticabili gite che vi lasceranno il ricordo della tradizione e dei colori della Trinacria.
Di seguito alcuni esempi:

PATTI

L'escursione prevede la visita della VILLA ROMANA del IV secolo d.C. che è composta da numerosi ambienti con mosaici policromi e l'annesso antiquarium.
Si prosegue poi al centro storico di PATTI dove si visiterà la Cattedrale e la sua galleria con i resti dell'antico castello.
Di interesse anche il museo delle antiche ceramiche Pattesi presso l'ex convento di S. Francesco ed alcune chiese di particolare pregio artistico.

Tindari

Area archeologica e Santuario.
Visita dell'area archeologica dell'antica città greca di Tyndaris, fondata nel 396 Ac. Che subì importanti modifiche in epoca romana nell'assetto urbanistico.
Oggi è possibile visitare il Teatro Greco – Romano, parte dell'impianto urbano dell'antica città ed il Propileo monumentale chiamato “Basilica o Ginnasio”.
Si passa poi alla visita del Santuario famoso per la presenza della “Madonna Nera”, simulacro ligneo di epoca Bizantino.

MONTALBANO E LICONA

Centro storico e megaliti dell'Argimusco
Si inizia la visita con il Borgo, recentemente insignito del riconoscimento “Borgo medioevale più bello d'Italia”, si potranno ammirare le caratteristiche abitazioni e stradine che si arrampicano verso il castello Svevo – Aragonese e la Basilica minore.
Si prosegue la visita spostandosi sull'altopiano Arginusco dove è presente, a detta di molti studiosi, l'unico esempio di sito Megalitico in Sicilia.