EVENTI: Siciliani d'Autore

La musica è un’arte che ha il potere di amalgamare sensazioni e forme d’espressione diverse, uno di quegli strumenti del sensibile facilmente accessibile ai più, che ha un impatto trasversale sulle generazioni e sulle coscienze.

Abbiamo quindi pensato che fosse ora di incontrare e fare incontrare da Pantalica agli Erei, dall’Etna alle Isole Eolie (e chissà quali altri viaggi interisolani ci aspettano!) le perle dell’artigianato musicale isolano (per lo più sconosciute), in una cornice tra le più recondite dell’isola, una spelonca scavata sul mare dal possente dio dei Venti, inaugurando nell’agosto 2013 la prima edizione di “Siciliani d’autore”.

Valorizzare la propria terra e darle voce, valorizzare i propri “prodotti” artistici e offrirgli spazio, facendo passare il messaggio che la cultura è patrimonio artigianale prodotto delle nostre braccia, del nostro genio, del nostro passare fra i tempi nel tempo e che gli artisti sono un bene da tutelare, mantenere, apprezzare, allo stesso modo di una ceramica, di un ricamo, di un prelibato cibo, di un palazzo barocco. I nostri Siciliani d’autore sono i beni che vogliamo valorizzare e far conoscere a chi cammina per le nostre strade, a chi viene a visitare l’eterna isola in cui tutti passano in un laico pellegrinaggio almeno una volta nella vita e in cui alcuni, affascinati, rimangono e troppi, demoralizzati, se ne vanno. Noi proviamo a rappresentare la Sicilia che resiste con la musica, con volontà, libertà e senza eroismi; proviamo a disegnare la Sicilia del presente, sdoganando l’immagine del folklore musicale che ci hanno messo addosso come il marzapane sulla cassata. Siciliani d’autore, oggi alla terza edizione, vuole provare a rappresentare il panorama musicale siciliano nei suoi tratti più caratteristici, arricchendosi di nuove scoperte e lanciando nuove proposte, puntando a diventare, in futuro, meta fissa di incontro tra gente che ama, condivide e accoglie interessi, azioni e modi di fare musica e cultura.

EVENTI: Le Notti dei Vignaioli

Al Grill “La Pergola” si propone la prima edizione della rassegna enogastronomica “Le notti dei Vignaioli”. Ai menù sapientemente creati dallo Chef Ignazio Santangelo, gli Enologi di alcune delle più importanti cantine del territorio abbineranno i loro migliori vini. Buon cibo e buon vino in una delle location più suggestive di tutta la costa nord Siciliana.