Paje, Zanzibar

Paje Palms Beach Resort - Travel informations

TERRITORIO

Il Kenya è il paese più rappresentativo del continente africano, un paradiso per chi cerca vacanze esotiche e scenari indimenticabili. Essendo attraversato dall’equatore, la durata del giorno è pari a quella della notte, per tutto il corso dell’anno.

WATAMU

Watamu, situata sul lato costiero del Paese, è un villaggio di pescatori che regala ai viaggiatori un punto di vista più vicino alla cultura e allo spirito di questo meraviglioso angolo di Africa. La località si affaccia sulla bellissima baia dell’Isola dell’Amore, una spiaggia bianca con acqua cristallina e con un panorama mozzafiato. Ideale per lunghe passeggiate e bagni di relax in piscine naturali che si formano a seconda del livello delle maree.

CLIMA

Il clima tropicale temperato, influenzato dall’Oceano Indiano (più caldo dell’Atlantico), rende le stagioni piacevoli tutto l’anno. A Zanzibar ci sono due stagioni secche e due piovose che ne determinano il clima. Le stagioni secche, ideali per gli amanti del caldo, vanno da dicembre a febbraio e da giugno a ottobre. Le stagioni umide, da marzo a maggio e a novembre, sono caratterizzate dalle “grandi piogge” (da fine marzo a maggio) e dalle “piccole piogge” (novembre) con rovesci solitamente di breve durata.

VISTO E PASSAPORTO

E’ possibile ottenere il visto senza alcun problema all’arrivo in aeroporto. Sul volo che vi condurrà a Zanzibar, il personale di bordo vi fornirà i moduli per la richiesta del visto da riempire con i dati anagrafici, durata e motivo del soggiorno. All’aeroporto troverete un altro modulo da compilare, la richiesta di ingresso nel paese, il tutto va presentato con il passaporto* alla dogana. Il costo del visto di ingresso è di 50 USD / 40 EUR, il pagamento può essere effettuato in entrambe le valute. Occorre ricordare che c’è anche il visto di uscita da pagare: alcuni tour operator organizzano il viaggio in modo da evitare queste formalità durante l’uscita, ma all’ingresso tutti devono passare la dogana e pagare la cifra richiesta dal governo. La durata del visto turistico è di 3 mesi.

* Il passaporto deve essere con validità residua di almeno sei mesi dall'ingresso nel paese. Deve obbligatoriamente avere almeno un'intera pagina bianca sulla quale possa essere apposto il timbro di ingresso e il visto.

INFORMAZIONI SANITARIE

La profilassi antimalarica non è obbligatoria. Per maggiori informazioni consultare il proprio medico o un centro vaccinale abilitato. Il ghiaccio all’interno del VRclub è prodotto esclusivamente da acqua in bottiglia sigillata e certificata.

VALUTA E PAGAMENTI

La valuta locale è lo scellino tanzaniano (Tsh). È possibile effettuare pagamenti in valuta locale, euro e/o dollari. I pagamenti con carta di credito sono accettati praticamente ovunque, ma è sempre bene chiedere in anticipo. Ai pagamenti con carta di credito viene applicata una commissione variabile tra il 5% e il 10%. È bene ricordare che in Kenya non si accettano dollari americani emessi prima del 2001, né le banche sono abilitate al cambio per banconote di più recente emissione.

INTERNET E WIFI

Nella maggior parte dei luoghi che visiterete troverete a disposizione il wifi. Nei centri autorizzati è possibile acquistare sim locali che offrono pacchetti voce + dati con connessioni 4G.

TOUR E SAFARI

Sulla spiaggia incontrerete i “Beach Boys”, quelli autorizzati sono riconoscibili dalla camicia bianca, che proveranno a vendervi dalla tavoletta di legno al safari. Al primo impatto possono apparire invadenti, ma presto vi accorgerete che non è così e che rientrano nella cornice della vivacità, disponibilità ed espansività della popolazione locale. È sempre bene affidarsi a tour professionali organizzati e di non pagare mai interamente in anticipo. VRclub Hotels & Resorts non è in nessun modo responsabile di contrattazioni avvenute al di fuori della struttura.

Close